Scuola SIC di Proctologia
e Patologie del Pavimento Pelvico

Direttore: Prof. Gabriele Naldini

Segreteria Organizzativa




Scuola di riferimento nazionale SIC
di Proctologia e Patologie del Pavimento Pelvico

PRESENTAZIONE
La Scuola SIC di Proctologia e Patologie del Pavimento Pelvico si prefigge l’obiettivo di formare Chirurghi alla pratica clinica e chirurgica, in modo che possano fornire risposte di alto livello ai loro pazienti, attraverso gli insegnamenti di un gruppo di docenti capace di trasmettere le conoscenze scientifiche ma soprattutto pratiche a tutti i discenti. La didattica sarà incentrata su live surgery trasmessa con tecnologia ad alta definizione, possibilità di partecipare in sala operatoria (previa autorizzazione della struttura di provenienza) e discussione step by step di tecnica chirurgica con video editati e semi-editati per analizzare i passaggi cruciali e le varie opzioni chirurgiche.
Discuteremo di diagnostica parlando degli esami da effettuare, come effettuarli e come interpretarli. Verranno poi analizzate le indicazioni agli interventi e la gestione delle possibili complicanze, utilizzando la letteratura a supporto delle best practices. Quest’anno la scuola prevederà anche l’apertura a discenti internazionali con la creazione di un percorso didattico dedicato a loro. Presenteremo un gruppo di Docenti Italiani ed internazionali unito che si alterneranno nelle letture ed in sala operatoria.
Le letture saranno sicuramente espressione della letteratura ma daremo tanto spazio alla trasmissione dei messaggi personali degli opinion leader, vero possibile arricchimento per tutti noi.
Infine stiamo organizzando un team building per la nuova generazione dei chirurghi proctologi e del pavimento pelvico attraverso un’esperienza presso un famoso Cadaver lab all’estero.

Destinatari

Il programma è rivolto a chirurghi specialisti in chirurgia generale e specializzandi in chirurgia, che presentano particolare interesse allo studio e alla cura delle malattie proctologiche e del pavimento pelvico.


Requisiti di ammissione

  • Essere socio SIC in regola con il pagamento delle quote sociali
  • Specializzazione in Chirurgia Generale o affini e specializzandi degli ultimi 2 anni di Chirurgia Generale
Come diventare soci: https://www.sicplus.it/01_la_sic/come_associarsi.html


Obiettivi

  • Acquisizione di elementi di valutazione per un corretto inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico delle patologie proctologiche del pavimento pelvico.
  • Analisi degli esami diagnostici discutendo dell’indicazione ad eseguirli, di come eseguirli e di come interpretarne i risultati per meglio indirizzare la scelta terapeutica.
  • Condivisione, attraverso live surgery e discussione di video didattici, delle tecniche operatorie, in modo da rendere uniforme sul territorio le tecniche e la qualità delle procedure.
  • Introduzione delle nuove tecnologie con discussione sui potenziali vantaggi.
  • Capacità di riconoscere e gestire le complicanze.
  • Capacità di sviluppare il concetto di equipe multidisciplinare per l’elaborazione-gestione di protocolli condivisi per il trattamento della patologia complessa del pavimento pelvico.
  • Elaborazione di studi multicentrici.
Il programma formativo sarà indirizzato a fornire al discente gli elementi culturali, tecnici e curricolari propedeutici per il superamento dell’esame per l’European Board of Surgery Qualification (EBSQ) promosso dall’UEMS (Union Européenne Médecins Spécialistes), necessario per acquisire il titolo di Fellow dell’EBS nell’area di competenza.


Documenti


DIRETTORE DELLA SCUOLA

Prof. Gabriele Naldini


Per maggiori informazioni in merito all’iscrizione contattare direttamente la Segreteria Organizzativa:
ASK SERVICE
Tel. +39 0585 787858
www.askservice.it


PROVIDER E.C.M. ID 1246
SOCIETÀ ITALIANA DICHIRURGIA S.I.C.
Viiale Tiziano, 19 00196 ROMA
Tel. 06/3221867 Fax 06/3220676
E-mail: sic@sicitalia.org

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
ASK Service
Via N. Sauro 3, 54033 Marina di Carrara
Tel: 0585.78.78.58 – Fax: 0585.91745
E-mail: info@askservice.it
iscriviti online