Scuola di riferimento nazionale SIC
di Chirurgia Colo-rettale
Razionale Scientifico
La Scuola di Riferimento Nazionale in Chirurgia Colo-rettale vuole rappresentare un’opportunità di formazione continua, per i medici in formazione specialistica e per gli specialisti in chirurgia generale sia Universitari che Ospedalieri, in tre dei centri italiani con più alto volume di chirurgia colo-rettale.
Il progetto didattico è finalizzato all’insegnamento teorico-pratico della chirurgia colo-rettale ed il percorso formativo è strutturato al fine che i Discenti possano ottenere le conoscenze e le capacità per essere in grado di realizzare un Percorso Clinico Assistenziale, organizzare un Board Multidisciplinare ed eseguire interventi chirurgici di base e/o avanzati, con tecnica open, mini invasiva, sia video-laparoscopica che robot assistita, che per via trans-anale in piena aderenza alle attuali acquisizioni e linee guida della chirurgia colo-rettale.
Alla fine del percorso formativo i Discenti avranno altresì acquisito le conoscenze legate ad i vantaggi ed i limiti di ciascuna tecnica in modo da applicare gli approcci chirurgici più adeguati (“Tailored sugery”) per ciascun tipo di paziente. L’obiettivo della Scuola di riferimento nazionale SIC di Chirurgia Colo-rettale 2022 sarà quello di delineare i principi per costituire un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per le patologie colo-rettali nonché la programmazione e coordinazione di un board multidisciplinare sia per le patologie neoplastiche che per le patologie infiammatorie croniche (IBD).
Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso il confronto tra i docenti dei tre centri della scuola ed i discenti mediante lezioni frontali, seminari, tavole rotonde, sessioni di tecnica chirurgica con apprendimento “stepby-step” dei tempi chirurgici per la tecnica laparotomica e mininvasiva (sia laparoscopica che robotica).
Sarà obbligatoria la frequenza in sala operatoria con la partecipazione diretta dei discenti agli interventi chirurgici. Tale partecipazione dovrà svolgersi in tutti e tre i centri di Roma, Napoli e Milano nei quali i discenti potranno assistere a tutte le tecniche oggetto del programma. Ci sarà una sessione dedicata alla prevenzione e gestione delle complicanze postoperatorie e una dedicata alla ricerca clinica in chirurgia colorettale.
Acronimi
- PDTA: percorsi diagnostico terapeutico assistenziale
- IBD: Inflammatory bowel disease
- TaTME: Transanal total mesorectal excision
- TEM: Transanal endoscopic microsurgery
- TAMIS: Transanal minimal invasive surgery
- HIPEC: Hiperthermic Intraperitoneal Chemotherapy
Provider
SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA S.I.C.
Obiettivo formativo
DI SISTEMA: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Ore di attività formativa
Le ore di attività formativa sono:
208h.30m. di cui 43h.30 frontali e 165 sala operatoria
N. Crediti assegnati: 50
Iscrizione
Quota di iscrizione: 2500 euro
(È prevista la partecipazione gratuita per 4 partecipanti selezionati dai 3 direttori del corso dopo valutazione del CV)
N. Pax: 15
Direttori: Prof. S. Alfieri, Prof. P. Delrio, Prof. A. Spinelli
Orario inizio e fine evento:
- 27 GIUGNO - 5 LUGLIO 2022: 8:00 - 20:00 - Totale 71 ore
- 18 - 26 LUGLIO: 8:00 - 20:00 - Totale 68 ore 30m
- 26 SETTEMBRE - 4 OTTOBRE: 8:00 - 20:00 - Totale 69 ore
Oggetto della tematica trattata:
- Principi di chirurgia colo-rettale oncologica, infiammatoria e funzionale
- Organizzazione di un percorso clinico assistenziale e di un Board Multidisciplinare
Lingue
Italiano / Iinglese